franco

Franco Ripa di Meana

ripa di
meana


BIOGRAFIA

Nel 1984 debutta come attore alla Biennale di Venezia nella compagnia La Gaia Scienza di Giorgio Barberio Corsetti; dal 1987 al 1989 lavora come aiuto regista al Teatro alla Scala di Milano, ed in seguito nei maggiori teatri e Festivals lirici italiani ed europei; dal 1990 ha collaborato regolarmente con Luca Ronconi e Graham Vick, curando la ripresa di molti loro spettacoli.

Firma la sua prima regia nel 1991 al Teatro San Carlo di Napoli; all’estero il suo primo allestimento è stato al Festival di Wexford nel 1998. Sue produzioni sono andate in scena in teatri italiani (Regio di Torino, Comunale di Firenze, Massimo di Palermo, Opera di  Roma, Caio Melisso di Spoleto, Valli di Reggio Emilia, Verdi di Parma, Verdi di Trieste, Comunale di Bologna, Carlo Felice di Genova, Fenice di Venezia) ed europei (Wexford Festival, Birmingham Opera Company, ABAO, Opera Zuid, Grazer Oper).

 

Nell’ottobre 2006 ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano, con la regia di Ascanio in Alba di Mozart.

 

Ha fondato e diretto la compagnia OPERAOGGI, la prima in Italia in grado di portare l’opera lirica in luoghi normalmente esclusi da questa forma d’arte. Il 10 giugno 2006 è andata in scena la prima produzione della compagnia: Carmen (se ti amo attento a te!).  OPERAOGGI ha portato l\'opera in piazze, cave, teatri, parchi, spazi di archeologia industriale sparsi in cinque diverse regioni italiane, ospite di numerose istituzioni quali l’Accademia Filarmonica Romana e il Piccolo Teatro di Milano. 

 

Come librettista ha scritto per Marcello Panni il libretto dell’opera Cella 27, dedicata agli ultimi giorni di vita di Galeazzo Ciano e  per Nicola Sani il libretto de Il tempo sospeso del volo, ispirato alla vita di Giovanni Falcone. L\'opera è andata in scena a Reggio Emilia il 10 ottobre 2007, accolta con grandissimo favore dalla critica e dal pubblico; dallo spettacolo è stato tratto un DVD, distribuito dalla MEDUSA FILM.

 

Nel 2009 ha inaugurato con Tosca la stagione estiva dell’Opera di Roma a Caracalla, e  ha messo in scena Trovatore, Traviata e Rigoletto in tre serate consecutive al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2010 ha debuttato in Cina, con la regia di Elisir d’amore per il NCPA di Beijng.

 

Ha inaugurato per due stagioni consecutive la stagione della Fenice di Venezia: nel 2011 con Intolleranza 1960 di Luigi Nono e nel 2012 con Lou Salome di Giuseppe Sinopoli. Nel 2013 la sua Traviata è andata in scena a Hangzhou, Guangzhou e Shanghai; nel 2014 ha presentato una nuova versione di Tosca allo Sferisterio di Macerata; nel 2015 ha messo in scena la prima assoluta di Der Gelbe Klang al Teatro Comunale di Bologna (premio Abbiati come migliore novità italiana).

 

Con i suoi studenti, ha messo in scena Dido&Aeneas (Carrara e Genova), Donna non rieducabile (Carrara), The sense of (my) body (Torino). Attualmente insegna Regia all\'Accademia di Belle Arti di Roma, è stato Tutor al College del Festival di Musica della Biennale di Venezia.

 

Visualizza il curriculum completo